Cosa sono e come funzionano le piattaforme di trading?

Le piattaforme di trading rappresentano uno strumento imprescindibile se il tuo obiettivo è quello di dedicarti al trading on line, primo perchè ti danno accesso a tutti gli strumenti finanziari sui quali fare trading, ovviamente con sempre la possibilita` di rimanere aggiornati anche quando i mercati sono chiusi, secondo perchè ti danno accesso a tutte le informazioni di cui necessiti ancor prima di muoversi sul mercato, e qui mi riferisco a tutti le risorse di trading indispensabili ad un trader come grafici, analisi di mercato, notizie in tempo reale e via dicendo.

Al giorno d’oggi, è possibile affidarsi a piattaforme di trading super avanzate e, allo stesso tempo, user-friendly. In effetti ce ne sono di tutti i tipi e tipologie e per capire quali sono le piattaforme di trading migliori, quando arriva il momento di scegliere poniti già queste 7 domade:

  1. E` compatibile con il mio sistema operativo? ( Mac, Windows..)
  2. A quali strumenti finanziari mi da accesso?
  3. E` compatibile per il trading mobile?
  4. Mi offre risorse come grafici, aggiornamenti e notizie in tempo reale?
  5. Posso accedere al mio account in qualunque momento del giorno e in qualsiasi posto mi trovi?
  6. Mi offre lopzione di trading automatico?
  7. E` possibile provarla gratis con un conto demo?

La possibilita` di poter provare gratis una piattaforma di trading con un conto demo e` di assoluta importanza, e non va assolutamente sottovalutata. Primo di tutto è gratis, secondo ti da la possibilita` di provare senza rischiare soldi, ed infine hai il tempo necessario per conoscere e scoprire tutte le funzionalita` della tua piattaforma ancor prima di fare trading on line per davvero.

Differenze fra un sistema di trading e le piattaforme di trading

Il sistema di trading prevede l’utilizzo di determinate regole per vendere e comprare su un certo mercato, creando una strategia valida a medio e a lungo termine. Le piattaforme di trading online sono, invece, lo strumento che si utilizza per realizzare concretamente le operazioni di compravendita. Insomma, il sistema di trading è alla base di quello che avverrà nella fase reale di acquisto e di vendita di titoli e di commodities all’interno della piattaforma di trading ed è dunque il punto di partenza per avere successo facendo trading on line.

Le caratteristiche fondamentali delle piattaforme di trading

  • Semplicità duso
  • Personalizzabile
  • Larga scelta di strumenti finanziari
  • Compatibilita` con i vari sistemi operativi
  • Risorse per il trader
  • Opzione trading automatico
  • Opzione trading mobile
  • Velocità e affidabilità

Esercitati gratuitamente sulle piattaforme di trading che preferisci

Fra le numerose piattaforme di trading che presentiamo in questo sito, Ava Trader è una piattaforma ideale sia per il trader esperto che neofita. Di facile utilizzo e personabilizzabile, con Ava Trader puoi fare trading su forex, CFDs, commodities e indici; ed in più puoi visualizzare rapporti, dati dei dealer, grafici e tutte le informazioni necessarie per un trading di successo. Scopri e prova subito gratis Ava Trader oggi stesso!