Conosciamo meglio cosa è il numero verde

Il numero verde è un valido strumento per le aziende, i liberi professionisti e le associazioni perché in grado di adattarsi molto bene a tutte le necessità del sottoscrittore. Il numero gratuito ha un ruolo importante nel rafforzamento del marchio perché in questo modo è possibile avere un contatto continuo con il pubblico.

Ogni giorno milioni di persone alzano la cornetta e compongono un numero verde per le più disparate motivazioni. Questa operazione non ha costi per l’utente ma la cosa sorprendente sta nel fatto che anche per coloro che attivano un numero 800 non vanno incontro a spese molto meno onerose di quanto ci si potrebbe aspettare. Il numero gratuito nacque alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti d’America per poi diffondersi piano piano in tutto il mondo, da quel momento qualcosa cambiò per sempre nel modo con cui la gente si interfaccia con le aziende e gli enti pubblici. Un grande strumento per riuscire ad avere delucidazioni riguardo una bolletta troppo alta, una multa non molto chiara o più semplicemente per avere un aiuto nel montare il nostro nuovo frullatore. Tutto questo e molto altro ancora è possibile ottenere da quando il verde ha colorato la telefonia.

Il numero verde è anche un valido aiuto per il sociale: centri d’ascolto, associazioni animaliste/ambientaliste e molte altre hanno visto un grande sviluppo del loro raggio d’azione riuscendo a coinvolgere ed aiutare moltissime persone in tutto il mondo. Ecco come una piccola invenzione sia riuscita ad offrire un grande servizio arrivando, non di rado, a favorire l’industria ed il turismo locali soprattutto in paesi come l’Italia dove ogni città e piccolo borgo racchiude dei tesori architettonici inestimabili ed una cultura enogastronomica unica al mondo. Il mondo, per esempio, dell’Indicazione Geografica Protetta è uno degli elementi trainanti dell’economia dello stivale ma vanno costantemente protetti favorendo la conoscenza delle caratteristiche che quel prodotto e solo quel prodotto possiede in modo tale che esso sia scelto quando si va a fare gli acquisti.

Il numero verde è quindi un servizio molto importante per gli utenti ma da solo non basta. Essendo un canale divulgativo è necessario che chi risponde al telefono sia in grado di offrire nel modo più veloce e chiaro possibile la soluzione ad un determinato problema che si è venuto a creare. Bisogna quindi fare attenzione a sottovalutare questo aspetto perché si potrebbe andare incontro ad un risultato controproducente provocando nell’utente ansia e frustrazione.